Storia del marchio Gabetti

Il marchio Gabetti con i suoi oltre 50 anni di esperienza, ha scritto la storia dell’intermediazione immobiliare in Italia. Ecco le tappe strategiche:

Anni ’50 Giovanni Gabetti fonda a Torino la prima agenzia di intermediazione immobiliare, rivolta prevalentemente al mercato residenziale.

Anni ’60-’80 si realizza la diversificazione del business Gabetti con attività di finanziamento immobiliare, interventi nel settore degli immobili industriali e per il terziario ed il potenziamento dell’ufficio studi. Gabetti diventa una Holding.

Marzo 1990 Gabetti Holding, ormai la più importante società di intermediazione immobiliare italiana, viene quotata in Borsa consolidando l’approccio di trasparenza e di orientamento al mercato che l’ha sempre contraddistinta.

Anni ’90 attraverso il progetto Franchising, Gabetti espande la propria rete di agenzie garantendo una presenza sempre più capillare sul territorio. Contemporaneamente viene ampliata la gamma dei prodotti e servizi con nuove divisioni e società specializzate.

Gennaio 2006 Gabetti Holding presenta il Piano Strategico Industriale 2006-2008 che propone obiettivi ambiziosi e prevede l’ingresso in nuovi mercati contigui al business immobilare. In questo contesto Gabetti Holding diventa Gabetti Property Solutions. Gabetti Spa diventa Gabetti Property Solutions Agency Spa, nell’ottica di rinnovamento che interessa il Gruppo Gabetti, Gabetti Agency amplia la sua gamma di servizi che diventa sempre più completa .

Febbraio 2006 Gabetti Agency presenta gli Open Point, la prima vetrina interattiva in Italia, tramite la quale accedere a tutto il database degli immobili 24 ore su 24.

Marzo 2006 nasce Gabetti Finance, la società con cui il Gruppo opererà nell’ambito della mediazione creditizia e della promozione di prodotti finanziari tradizionali e alternativi.

Maggio 2006 Gabetti Property Solutions acquisisce Abaco Servizi, società attiva nella gestione dei patrimoni immobiliari, nei servizi tecnici specializzati e nella gestione dei processi di acquisizione e dismissione.

Febbraio 2007 l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Gabetti Property Solutions approva il progetto di fusione per incorporazione di La Gaiana in Gabetti Property Solutionsche diventa operativa nel mese di maggio. La fusione ha come obiettivo l’integrazione di due realtà tra loro fortemente complementari, operanti in segmenti di mercato contigui, consentendo di realizzare una maggiore diversificazione nel mix dei ricavi. All’attività di service provider viene infatti affiancata una più consistente attività di investment.

Nel 2007 vengono pianificate importanti attività di investment e intermediazione all’estero (Emirati Arabi e Romania).

Nel 2008 diventa operativo l’accordo tra Gabetti Property Solutions e United Business Holding che sancisce la nascita di Tree Real Estate, società di franchising immobiliare in cui confluiscono le reti Gabetti Franchising Agency, Grimaldi Professionecasa, e di Tree Finance, società di intermediazione creditizia e assicurativa per i target retail e corporate, in cui confluiscono i marchi Gabetti Finance, Gabetti Finance Corporate, Rexfin, Rexfin Corporate e Assirex.

Maggio 2008 viene approvato il piano strategico 2009-2011, che prevede il consolidamento del core business articolato nelle quattro linee Agency, Finance, Servizi Tecnici e Investment.

Ottobre 2008 Gabetti Property Solutions riorganizza la propria rete di intermediazione immobiliare residenziale convertendo al modello di franchising la rete di agenzie dirette Gabetti Agency.

Maggio 2013 Il Gruppo Marcegaglia diventa azionista di riferimento.
Nascono i brand Gabetti Condominio, Grimaldi Condominio, Professionecasa Condominio

2015 Apertura Agenzie in Franchising all’estero

2016 Copertura territoriale nazionale Uffici GPS Gabetti

2017 Nasce Monety la nuova società di mediazione

2018 Home Together, il primo congresso che ha riunito la filiera dell’intero sistema immobiliare.
Partnership INTERNAZIONALE con Gerald Eve